Ansia è un termine largamente usato per indicare un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso e nei cui confronti non ci riteniamo sufficientemente capaci di reagire.
L’ansia di per sé, tuttavia, non è un fenomeno anormale. Si tratta di un’emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa.
Ansia sintomi cognitivi
Ansia sintomi fisici
Ansia sintomi comportamentali
Nella specie umana l’ansia si traduce in una tendenza immediata all’esplorazione dell’ambiente, nella ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga. La strategia principale istintiva di gestione dell’ansia è inoltre l’evitamento della situazione temuta (strategia “better safe than sorry” – “meglio prevenire che curare”).
Sono frequenti inoltre comportamenti protettivi (farsi accompagnare, assumere ansiolitici al bisogno, ecc.), anassertivi e di sottomissione.
La paura della paura
I sintomi fisici dell’ansia spesso spaventano generando circoli viziosi, ovvero la cosiddetta “paura della paura”.
Ansia e paura sono codificate nella medesima area cerebrale, ma i motivi per cui si manifestano sono diversi. Nel primo caso, quando proviamo paura, siamo spaventati da qualcosa di reale. Se dovessimo sostenere un esame, è normale aver paura, ma nel momento in cui vorremmo andasse tutto secondo i nostri piani, cioè prendere assolutamente un trenta e lode, e chiaramente non si ha la certezza che questa cosa si verifichi, allora parleremo di ansia e non di paura. Insomma, l ’ansia si scatena quando si effettuano previsioni negative e catastrofiche su eventi percepiti come importanti o pericolosi.
Un periodo o un evento particolarmente stressante può scatenare il disturbo di panico.
Può succedere perciò che il normale livello d’ansia con cui tutti noi nasciamo, possa aumentare ed esplodere in episodi di panico, più o meno intensi, a seguito, ad esempio, di un evento stressante. I motivi per cui le persone soffrono di attacchi di panico sono numerosi.
Come combattere l’ansia
Oltre quando necessario al supporto farmacologico, sono diversi i modelli di psicoterapia da cui derivano diverse tecniche di intervento.
Nella mia pratica clinica utilizzo sovente col medesimo paziente, tecniche di matrice psico-analitica, insieme con altre mediate dall’approccio cognitivo comportamentale per garantire una maggiore efficacia nel trattamento dei problemi trattati.
Vengono inoltre utilizzate numerose tecniche terapeutiche volte a far apprendere al paziente delle strategie per promuovere uno stato di rilassamento.
Esercizi utili a contrastare l’ansia
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Inviami la tua richiesta.
La prima consulenza Online è GRATIS
Written by : EnricoLombardi
Psicologia Giuridica
Dalla teoria alla pratica clinico-forense: Modelli, strumenti e leggi Acquista qui il mio libro [...]
Burnout: Stress da lavoro
Il “burnout” è uno stato di esaurimento emotivo, fisico e mentale causato da uno stress eccessivo e prolungato. Si verifica quando ti senti sopraffatto, emotivamente svuotato e incapace di soddisfare le costanti richieste in ambito lavorativo.
Sessualità
Disturbi sessuali: definizione, sintomi e come curarli. La sessualità riveste un ruolo fondamentale nel benessere della persona e nella qualità di vita da essa condotta. L’ansia e la tristezza, così come sentimenti di inadeguatezza, di frustrazione, di rabbia e non accettazione di sè sono esiti comuni del disagio o delle difficoltà che una persona può provare nei confronti della propria sessualità.
Problemi di coppia
I problemi di coppia sono tanto pericolosi perché nascono giorno dopo giorno in sordina, come un rumore di sottofondo, un ronzio leggero a cui ci si abitua, ma che diventa sempre più forte ogni volta che non lo si considera fino ad assumere la forma concreta del malessere che non è più possibile evitare.
Dipendenze da sostanze
Dipendenze da sostanze: definizione, sintomi e come uscirne.
Dipendenze comportamentali
Dipendenze comportamentali: definizione, sintomi e come uscirne. Ludopatia. Dipendenza affettiva. Dipendenza da lavoro. Dipendenza da internet. Dipendenza da videogiochi. Dipendenza da social network. Dipendenza da cellulare (smartphone). Dipendenza da shopping (shopping compulsivo). Dipendenza sessuale.
Auto-realizzazione personale
La crescita personale si riferisce a vari dimensioni della nostra vita e può essere d’aiuto sia nella sfera privata che professionale.
Disturbi Alimentari
Disturbi Alimentari | Anoressia, Bulimia, Bidge-eating: definizione, sintomi e come guarire
Il sonno dei neonati e dei bambini
C’è una sola cosa capace di chiudere le porte al sonno: l’insicurezza. La percezione o il timore di un pericolo bloccano il sonno.
Insonnia
Insonnia: definizione, sintomi e come contrastarla
Attacchi di Panico
Attacchi di panico: definizione, sintomi e come contrastarli
Life Coaching
Life Coaching: come raggiungere i proprio obiettivi? Come combattere lo stress da lavoro ed evitare il Burnout?
Stress
Stress: definizione, sintomi e come contrastarla
Depressione
Depressione: definizione, sintomi e come contrastarla
Ansia
Ansia: definizione, sintomi e come contrastarla
Origine e definizione della mindfulness
Ma quali sono le applicazioni della mindfulness, che obiettivi si pone, a chi si rivolge e cosa non è? Dall’incontro coi pazienti nella pratica clinica, mi sono reso conto che molti problemi originano proprio dalla complessità della nostra mente e dall’uso che in modo più o meno consapevole ne facciamo ogni giorno.