USERÒ QUESTO SPAZIO PER RISPONDERE ALLE DOMANDE CHE SOLITAMENTE RICEVO DA COLORO CHE INTENDONO INIZIARE UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA, COACHING, PERCORSO DI AUTO-REALIZZAZIONE
Chi è lo PSICOLOGO?
Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato all’esercizio della professione tramite Esame di Stato, iscritto presso l’albo professionale degli Psicologi. Tra le sue attività specifiche vi sono la prevenzione, la diagnosi e l’attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno rivolte alla persona o al gruppo.
Chi è lo PSICOTERAPEUTA?
E’ un professionista laureato in Psicologia e specializzato presso una scuola di Psicoterapia riconosciuta a livello Nazionale, con conseguente iscrizione all’Albo. Opera con l’obiettivo di promuovere il benessere e l’equilibrio psichico dei propri pazienti attraverso le sedute di terapia ad hoc.
Quanto dura la Psicoterapia?
Tempi e frequenze vengono concordati preventivamente tra paziente e terapeuta. Il metodo che applico della Psicoterapia Breve Integrata prevede che nei primi 3/4 incontri vengano raccolte le informazioni che riguardano il focus. Per costruire insieme un progetto di intervento.
La maggior parte delle problematiche viene affrontata in poche sedute, mentre un intero percorso in genere ha una durata media di 8-10 incontri.
Cos’è la terapia di coppia?
L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e dell’altro nei momenti di crisi, ma soprattutto è trasformare la relazione per ricercare equilibrio e serenità a lungo termine.
Cos’è la Psicoterapia Breve Integrata?
Se avete fatto una ricerca online vi sarete accorti che esistono centinaia di modelli psicoterapeutici differenti che si sono sviluppati nell’arco di un secolo.
Ma come fare quindi a scegliere?
Quale modello psicoterapeutico sarà il migliore per me?
E quale il più efficace?
La Psicoterapia Breve Integrata nasce dalla constatazione che l’utilizzo delle molteplici tecniche psicoterapeutiche oggi esistenti, non possa dipendere dalla personale formazione del terapeuta, ma debba essere modulato sulle specifiche caratteristiche del paziente e sulla natura del problema che lo affligge.
Orientarsi nella scelta di uno psicoterapeuta conoscendo i modelli di riferimento e gli studi di letteratura non basta perché qualsiasi approccio terapeutico, qualunque metodo o tecnica adottata necessitano per poter essere efficaci del rapporto di fiducia col terapeuta.
Dopo i primi colloqui chiedetevi quindi se vi siete sentiti ascoltati in modo genuino e interessato, se eravate a vostro agio, se il terapeuta vi ispirava calma e fiducia, se vi siete sentiti accolti in un’atmosfera non giudicante.
Inviami le tue domande: sarò lieto di risponderti in assoluto anonimato